Croazia, dove andare?

Croazia: dove andare al mare? Quali sono le migliori spiagge, le isole per i giovani e le località più interessanti per la vita notturna? Ecco dove andare in Croazia!

Economica ed affascinante come poche altre località al mondo, la Croazia è una di quelle mete estive che accontentano proprio tutti.
Quando si tratta di spiagge, il consiglio migliore è quello di andare verso sud: la costa dalmata è ricchissima di rive sabbiose stupende e calette spettacolari.

Ecco una lista di destinazioni ideali per una vacanza al mare, gemme preziose da scoprire individualmente o in compagnia di amici e parenti…

Isola di Susak
Ideale per: Famiglie
L’Isola di Susak (Sansego) offre alcune delle spiagge migliori della nazione. La più famosa, “Spiaza”, è composta quasi interamente da sabbia. Si tratta di una maestosa distesa di litorale che forma una mezzaluna. La baia è molto bassa quindi perfetta per i più piccoli che possono nuotare in tutta tranquillità. Più ad est si trova Bok, molto meno affollata di Spiaza perché più difficile da raggiungere. Per arrivare bisogna infatti camminare intorno ad un promontorio roccioso.

Nin
Ideale per: Coppie
Nin è una graziosa cittadina situata in un piccolo isolotto distante appena 15 Km da Zara. Se immaginate la vostra spiaggia ideale come una lunga striscia di sabbia che si estende verso l’orizzonte lontano, allora Nin sarà per voi un vero paradiso!
Dal litorale potrete ammirare un ponorama mozzafiato delle montagne Velebit. Considerando l’ambientazione romantica, l’isola è perfetta per le coppie, le quali potranno rilassarsi tra fantastici bagni e fanghi benefici: la zona dietro i canneti di Kraljičina Plaza è infatti ricca di fango peloide, efficace trattamento naturale per articolazioni e muscoli.

Spalato
Ideale per: Tutti
Per molti dei suoi abitanti, Spalato non è una semplice città, ma quasi una madre da rispettare ed amare profondamente.
Alle sue spiagge sono legati ricordi d’infanzia e adolescenza di chiunque sia cresciuto in quella che viene tendenzialmente considerata la città croata più famosa. Senza dubbio la spiaggia più amata è Bačvice, una baia poco profonda di sabbia e ghiaia. Popolare come spiaggia per famiglie, Bačvice è anche un centro sociale animato e vitale, ricco di locali e bar, pertanto apprezzato dai gruppi di giovani. Bačvice è anche famosa per essere la patria del picigin, uno sport acrobatico tipico della Dalmazia tanto divertente quanto spettacolare.

Isola di Hvar
Ideale per: Coppie e gruppi di giovani
La zona del porto di Hvar gode di ottima reputazione in tutto il mondo per gli eleganti bar ed i locali notturni. Allo stesso tempo, l’atmosfera rinascimentale risulta essere particolarmente romantica e questo rende l’isola una meta speciale per le coppie.
Chi cerca una bella spiaggia in cui rilassarsi ha solo l’imbarazzo della scelta. Poco distanti dalla città, ci sono diverse calette interessanti, come la bella Uvala Dubovica.
Si tratta di un’ampia baia di ciottoli che si sviluppa accanto ad una residenza storica. Se ai fondali sassosi preferite invece la morbida sabbia, Grebišće silkily è assolutamente perfetta per voi. Situata a 4 km a est di Jelsa, appena fuori dalla strada Sućuraj, la spiaggia è raggiungibile a piedi attraverso il campeggio Grebišće.

Isola di Brac
Ideale per: Coppie
Brac (detta anche Brazza) è la più grande isola della Dalmazia, nonché una delle più estese di tutto l’Adriatico. E’ una località ricca di città e villaggi interessanti come San Pietro, San Martino e San Giovanni di Brazza, Bol e Dol, Milnà e Scirpca.
La spiaggia più famosa è Zlatni Rat, nota come il Corno d’Oro, distante pochi chilometri da Bol.
Altrettanto bella è Lovrečina Bay. Dista quattro chilometri ad est di Postira ed è una delle numerose spiagge dell’isola che offrono veramente ciò che si legge nei depliant: litorali sabbiosi, acque limpide e trasparenti, ed un’atmosfera unica tra uliveti e vecchie chiese medievali in rovina.

CONDIVIDI