I fari della Croazia

faro_porerAlloggiare in un faro è una delle grandi possibilità che la Croazia offre, situati in punti strategici di isole o di promontori della costa, capaci di offrire vedute mozzafiato, lontani dalla frenesia delle destinazioni turistiche più frequentate.

I fari abbandonati e ristrutturati in cui è possibile soggiornare, su base settimanale, sono undici.

Savudrija, a 9 krn da Umago, è il faro più antico dell’Adriatico e la sua posizione lo rende particolarmente apprezzato da chi pratica il windsurfing.

Rt Zub, sulla penisola Lanterna, dista 13 krn da Parenzo e Novigrad, è vicino a numerosi impianti turistici.

Sveti Ivan na pucini è collocato su una piccola isola che fa parte dell’arcipelago al largo di Rovinj, dalla quale dista 3,5 km, particolarmente apprezzato dagli amanti della pesca e delle immersioni subacquee.

Il faro di Porer, sull’isola omonima, a 20 krn da Pola, offre una vista stupenda e gode di una posizione particolarmente isolata. Veli Rat, immerso nelle pinete del promontorio nord-occidentale dell’isola di Dugi Otok, dista 35 km da Zara, mentre all’entrata del porto di Makarska, vicino ad una delle spiagge più belle dell’Adriatico, sorge il faro di Sveti Petar.

Il faro di Susac, costruito nel 1878 sull’isola omonima, a 40 km da Hvar e situato a 100 metri sul livello del mare, offre una vista magnifica sul mare aperto. Sull’isola vi sono molti sentieri per le passeggiate e presso le rocce meridionali si possono fare immersioni subacquee.

Il faro di Palagruza è situato a 68 km da Spalato, tra la costa italiana e quella croata, mentre sull’isola di Lastovo, a 80 km da Spalato, si trova il faro di Struga, risalente al 1839; il mare circostante ospita una grande varietà di pesci e granchi, per la gioia degli appassionati di pesca.

Sveti Andrija, sull’isola omonima, dista 10 km da Dubrovnik ed infine, Prisnjak, sull’isola di Murter, è immerso in una folla pineta.

La ristrutturazione dei fari ha consentito di ricavare uno o due appartamenti, ognuno in grado di ospitare quattro o più persone.

CONDIVIDI