La Croazia come meta di vacanza

dubrovnikLa Croazia è un meraviglioso stato dell’Europa Centrale che si affaccia sul mare Adriatico.

Da decenni è un’apprezzata meta di vacanze e viaggi per numerosi turisti italiani, grazie anche alle ottime strutture ricettive presenti.

I più esigenti troveranno eleganti hotel, residence e villaggi turistici dotati di tutti i servizi; i viaggiatori zaino in spalla, invece, potranno contare su campeggi, ville o camere private ad un costo della vita ancora conveniente. Infatti pur appartenente all’Unione Europea, la Croazia non ha accettato la moneta unica, ma ha mantenuto la propria, la “Kuna croata“.

Vivere le bellezze naturali della Croazia può trasformarsi in un’esperienza indimenticabile: visitare i parchi naturali, esplorare il mondo sotterraneo e il mondo marino, noleggiare imbarcazioni, assaporare la cucina tradizionale visitando ristoranti e taverne e gustare le varie specialità, rappresenta il modo migliore per immergersi nel cuore della Croazia.

Una delle particolarità che rende la Croazia speciale dinanzi agli occhi dei turisti, è la possibilità di trovare, in una unica nazione, estese pianure, grandi mari e fiumi, e alte montagne.

E’ infatti divisa morfologicamente in 3 “zone”, che hanno caratteristiche climatiche, geografiche e addirittura culturali completamente differenti.

Tutta l’area nord-orientale è prevalentemente pianeggiante e caratterizzata da un clima continentale, storicamente legata all’Europa Centrale. Si trova qui la capitale Zagabria, la città culturalmente più viva ed economicamente più importante di tutta la Croazia.

La zona montuosa delle Alpi Dinariche coincide con l’area centro settentrionale del paese e comprende parchi nazionali e località termali.

La costa adriatica è caratterizzata da clima e paesaggi tipicamente mediterranei e comprende l’Istria, la Dalmazia e le isole. Chi cerca mare e spiagge non ha che l’imbarazzo della scelta.

Oltre alla bellezza delle spiagge, dei paesaggi e del mare, le coste della Croazia offrono al viaggiatore la possibilità di scoprire un patrimonio artistico e culinario straordinario.

Nella Dalmazia meridionale si trova Dubrovnik, la città più bella della Croazia.

E poi ci sono le isole: da nord a sud Krk e Rab, Hvar e Brac, con la bellissima spiaggia di Zlatni Rat, Korcula e Mljet nella Dalmazia meridionale, e ancora moltissime altre isole e arcipelaghi.

CONDIVIDI