Come non pagare il bollino autostradale sloveno per andare in Croazia

vignetta_slovenaEcco le indicazioni per evitare il bollino autostradale che la Slovenia impone anche per un transito di appena 10 km agli italiani che si recano in Croazia, settimanale € 15,00, mensile € 30,00, annuale 110,00. Questa guida è per chi vuole recarsi in Istria.

Come evitare la “vignetta” in Istria nel tratto dall’ex confine italo-sloveno di Rabuiese a Capodistria:

L’obiettivo della guida è by-passare la tangenziale che dal confine porta a Koper/Capodistria che è soggetta a bollino. La regola fondamentale è quella di seguire i cartelli di colore giallo che indicano le strade normali (e non quelli verdi indicanti le autostrade e, soprattutto, quelli azzurri che indicano le strade a scorrimento veloce). Il problema è che soltanto raramente sui cartelli gialli comparirà l’indicazione “Koper/Capodistria” o “Pula/Pola” ma soltanto alcune frazioni minori, sconosciute ai più. In ogni caso i punti di riferimento sono le frazioni di “Skofije” e “Bertoki/Bertocchi” che verranno attraversate.

Per chi arriva dalla A4 Torino-Trieste, dopo l’uscita alla barriera del Lisert (quando finisce la A4, dove si paga il pedaggio autostradale) è fondamentale seguire l’indicazione “Capodistria” o, “valico di Rabuiese” o, semplicemente, “Rabuiese”. Dal Lisert alla Slovenia mancano circa una quarantina di chilometri principalmente in autostrada. Non seguire i cartelli indicanti “Slovenia” in quanto alcune uscite a metà tratto autostradale portano a Lubiana.

  1. 0 km: Una volta arrivati al valico di Rabuiese e superata la ex dogana slovena (i caselli sono ancora rimasti al loro posto) è necessario tenere la corsia più a destra per poter svoltare immediatamente a destra (in pratica a 10 m dai caselli doganali). Attraversare il distributore di benzina mantenendo la corsia sinistra; uscendo dalla pompa svoltare a destra (a sinistra si imbocca la strada a scorrimento veloce) e quindi proseguire per una manciata di metri. Allo “stop” girare a sinistra in direzione di “Hrvatini/Crevatini” e “Škofije”. Proseguire diritti in direzione di “Škofije” percorrendo un cavalcavia che passa sopra la strada a scorrimento veloce. Al seguente “stop”, posto alla fine del cavalcavia, seguire l’indicazione “Plavje” e “Škofije”;
  2. 2,4 km: attraversato l’abitato di Skofije e dopo un tratto in leggera discesa si arriva ad una stretta rotonda in cui è necessario seguire l’indicazione “Dekani” e quindi “Koper/Capodistria”, in pratica andando diritti;
  3. 3,5 km: dopo un secondo tratto sempre in lieve discesa si arriva ad una seconda rotonda (un pò più ampia della prima): qui è necessario seguire l’indicazione “Bertoki/Bertocchi” (e non più Dekani), che è posta come terza uscita (se si vuole andare più in giù in Croazia, in questa rotonda si deve prendere la terza uscita e poi seguire verso il confine di Buzet);
  4. 5,8 km: attraversando il paese di Bertocchi si arriva ad un ampio incrocio che costeggia la superstrada (che trovate alla vostra destra): è necessario svoltare a sinistra in direzione di “Sv. Anton”. Attenzione perché al solo incrocio non vi è posto alcun cartello. Ed attenzione anche a non farsi ingannare da un piccolo incrocio precedente che porta al centro del paese;
  5. 6,0 km: dopo un breve tratto in salita è necessario svoltare a destra al primo incrocio in direzione “Koper”. Da qui si prosegue sempre diritti;
  6. 8,5 km: Superato il cartellone che indica l’entrata a “Koper Capodistria” fate ancora mezzo chilometro e vi ritrovate al principale incrocio, lasciando il cimitero cittadino sulla vostra sinistra. Qui è necessario fare molta attenzione in quanto si è costretti ad incrociare tutto il traffico che passa per Capodistria: tutti hanno la precedenza prima di voi. Armatevi di pazienza e ponetevi innanzitutto sulla corsia sinistra della strada (a destra vi è l’immediato imbocco della superstrada in direzione Trieste). Seguite l’indicazione “Pula/Pola” e “Center/Centro” svoltando a sinistra. Dopo 300m circa arrivate al semaforo: qui la vostra strada prosegue senza dover più badare alle “vignette”. Girando a sinistra si prosegue in direzione di Pola attraverso il “valico di Dragogna” (confine con la Croazia) a cui mancano circa 14 km.
    Una volta al confine di Dragonja, potete prendere la A9 (o come la chiamano loro la “B9”) ed uscire al punto dell’Istria che preferite. Volendo, ad un certo punto della A9 si può prendere la strada per Rijeka/Fiume e quindi scendere ancora di più un Croazia.

 

Riassumendo:

  1. sul “Valico Rabuiese” dopo 10 metri dell’ex-confine girare a destra, passare il distributore e girare ancora a destra. Al primo Stop a sinistra. Ed al secondo Stop ancora a sinistra;
  2. dopo 2,4 km andare dritti alla prima rotonda;
  3. dopo 3,5 km andare dritti alla seconda rotonda;
  4. dopo 5,8 km nel grande incrocio girare a sinistra;
  5. dopo 200 m del precedente incrocio girare a destra seguendo l’indicazione gialla per “Koper”;
    seguire la strada, e dopo 500 metri dal cartellone di “Capodistria” girare a sinistra all’incrocio che affianca il cimitero. Dopo altri 300m arriverete al semaforo, girate a sinistra e 14 km dopo sarete al confine croato di Dragonja.

Al ritorno il percorso sarà lo stesso. Dopo 14 km dal confine Croato di Dragonja, entrando a Koper/Capodistria girate a destra al secondo semaforo (quello subito prima del cavalcavia). All’incrocio del cimitero girate ancora a destra e seguite la strada della mappa. Quando sarete a 500 metri dal confine con l’Italia, invece di voltare a destra e passare sopra la superstrada (come all’andata), andate dritti e costeggiate a destra il distributore, dopo 300 metri ripiomberete immediatamente prima dell’ex-confine con l’Italia.

 
Guarda il video del percorso:

CONDIVIDI

105 Commenti

  1. ciao a tutti, quindi la frontiera Croazia-Slovenia corretta è quella che ti fa imboccare la strada 111 appena entrati in Slovenia e che passa per Sicciole? Perchè controllando su Google maps ho notato che questa all’altezza di Isole diventa H6 che dovrebbe essere una superstrada e quindi a pagamento. Grazie

  2. Buongiorno, domenica devo tornare a Parenzo, qualcuno sa in che situazione è il confine a dragonia? Viste le ultime novità volevo sapere se ci sono code.
    Grazie per eventuali informazioni!
    Saluti Claudio

  3. Ciao a tutti, sono da Portorose. Adesso il bollino per il tunell Monte San Marco non e piu obligatorio. Hanno chiuso la strada costiera tra Isola e Capodistria per trafico. La strada e destinata come “zona verde” (solo per caminare e per le bici).

    • Si è la stessa strada. Io esco a Cittanova perché l’uscita di Visignano, direzione Parenzo non deve essere ancora aperta.
      Saluti Claudio

  4. Ciao a tutti, io e mio marito abbiamo fatto un casino! Ci siamo imparati la strada per evitare la vignetta a memoria,ma al momento della svolta a dx al benzinaio siamo andati dtitti e abbiamo percorso i primi 500 m di autostrada, appena potuto siamo usciti. Ora come è ovvio che sia, siamo in panico per l’errore, e sono quì a chiedere a voi esperti: come avvengono i controlli? Tramite telecamere e quindi ci arriva sicuramente la multa? Grazie mille..

  5. Ciao Claudio! Un’ultima domanda: siamo arrivati a Fiume passando da Dragonia ed evitando la vignetta slovena. La strada è stata un po’ lunga! C’è una via alternativa per tornare in Italia sempre evitando la vignetta? Grazie in anticipo!
    Chiara

    • Ciao Chiara! Devi passare il confine a starod, il confine di dragonia va ben per scendere zona Cittanova, Parenzo fontana.. fino a Pola per capirci. Detto questo devi uscire da Fiume ed andare verso Matulji, in sequenza trovi Jusici, Mucici e Permani. Rimani sempre sulla strada principale che è anche bella. Passa il cavalcavia e proseguì per Sapjane Pasjak, ancora poco e sei alla frontiera. Ora inizia la Slovenia! Trovi starod, radice e castelnuovo d’Istria. Sempre dritto su provinciale trovi Povzane, prosegui per Erpelle-cosina o come troverai scritto qui cartelli Kozina, ti lasci sulla sinistra il casinò, prosegui sotto il cavalcavia. Qualche curva e sei a Krvavj, lì c’è l’ultimo benzinaio OMV, fai il pieno e bentornata il Italia! Ciao ragazzi! Divertiti in Croazia?

        • Grazie! A questo giro saranno ferie spero! Di solito sono viaggi per le cure dentali. Siamo un piccolo gruppo che a scadenze andiamo in Croazia. A presto e grazie ciao!

      • Ciao Claudio! Abbiamo fatto la strada da Kozina e siamo arrivati in Italia senza vignetta!!! Strada decisamente più corta rispetto a quella dell’andata! Grazie ancora!!!!

        • Bravissimi! Io parto per un piccolo tour croato-sloveno, tra qualche giorno e anche sta volta la Slovenia farà a meno della mia vignetta!
          Ciao!

  6. Riporto un piccolo stralcio sulla questione carta identità…
    Come si legge è accettata anche con i timbri…ma secondo me meglio non rischiare!!

    Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio:
    La Croazia è membro dell’Unione Europea dal 1° luglio 2013, ma non ancora membro dell’area Schengen. E’ dunque necessario viaggiare con un documento di riconoscimento in corso di validità (passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio). La validità residua del passaporto richiesta è di novanta (90) giorni dalla prevista data di conclusione del soggiorno.

    Si precisa che sono considerati documenti validi per l’ingresso in Croazia anche la carta di identità cartacea rinnovata con apposizione di timbro sul retro e la carta di identità elettronica, ivi compresa quella la cui validità è stata estesa mediante certificato di proroga cartaceo, riconosciute dalle Autorità croate come documenti validi per l’ingresso nel Paese. Ove si riscontrassero difficoltà, è bene contattare immediatamente la Sezione Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Zagabria, o il Consolato Generale d’Italia a Fiume ai recapiti riportati su questo sito.
    Qualora in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata, si prenda comunque visione dell’Approfondimento “Prima di partire – documenti per viaggi all’estero” sulla home page di questo sito.

    • Ciao Claudio volevamo ringraziarti per le tue precise indicazioni per arrivare in Croazia ed evitare la vignetta slovena. Oggi abbiamo provato e ce l’abbiamo fatta!!!!
      Grazie ancora
      Chiara e Angelo

      • È un piacere essere di aiuto Chiara! Io torno a Parenzo tra qualche giorno e farò una puntata anche Pola per poi fare rientro e meta a Postumia. Vedrò meglio le strade per evitare la vignetta e posterò le indicazioni precise ed aggiornate. Un saluto Claudio

  7. Ciao Marcella, dopo aver letto il tuo post, sono tornato a controllare nei vari siti la questione carta identità. In effetti a quello che leggo tu hai ragione. Forse noi avevamo trovato un poliziotto zelante, comunque era un po’ confusa la cosa. E per evitare qualsiasi problema abbiamo fatto tutti i documenti senza timbri. Ciao!

  8. Sto guardando queste indicazioni per raggiungere Umago in Croazia fra una settimana.
    Per essere sicuro e perché non ho nulla da fare sto confrontando questo itinerario da voi proposto con Google street, le immagini di Google street sono di luglio 2013 (ad un anno da questo articolo) e la viabilità credo sia cambiata, inoltre sto vedendo la superstrada, senza prendere svincoli o deviazioni, non vedo alcun casello, nulla, la strada è completamente sgombra…
    Dove dovrei pagare eventualmente il casello?

    • Fino ad Umago credo non si paghi. Io prendo il biglietto dopo circa 2km ed esco dopo poco per Cittanova pagando 21 kune.
      Buon viaggio!

  9. Ciao a tutti,
    noi il 13 Agosto andremo in direzione Plitvice.
    Giunti al valico come ci comportiamo? Che indicazioni seguiamo? Quando andai a Cres andammo per Skofje e poi uscimmo a Buzet.

    Grazie mille

    Matteo

  10. Buongiorno
    Noi dobbiamo andare all’isola di cres e vorremo evitare la vignetta croata ma abbiamo autovettura più la barca dietro..la strada che avete indicato come alternativa va bene anche per chi ha un rimorchio o sono strade strette?

  11. ciao volevo sapere se qualcuno ha il video da porec ,croazia – italia) senza vignetta.
    per l’andata sono ok ho gia comprato la vignetta che mi scade il giorno prima del rientro in italia….che sfiga.
    aiutatemi grazie mille

    • Quando arrivigiù dalla zona collinare ed entri nella periferia di K stai attento a girare adx ad un grande incrocio dove ci zono supermercati ed altro : segui SSv Anton mapoi Bertoki e poi Skofije, Plavje. Dovresti correre a fianco della superstrata per poi finire da una laterale al vecchio casello della dogana.dovresti

  12. Buongiorno , vorrei un consiglio sulla scelta della strada da fare per arrivare all’isola del Pag in Croazia passando da Trieste .Da specificare che sono con Camper più gommone . Circa 12,80 mt. Ringrazio anticipatamente chi vuole darmi una informazione !!
    Nikos

  13. Ciao io devo arrivare a rabac portalbona. Quali indicazioni devo seguire?fino a che punto va bene la strada indicata?Grazie

  14. Ciao a tutti, appena rientrato dalle vacanze a Bale (Istria). Ho seguito l’itinerario suggerito: facile e intuitivo.
    Vi informo che gli incroci ai punti 5 e 6 hanno realizzato due comode rotatorie.
    Grazie a chi ha creato il post.
    Se volete inoltre su youtube qualcuno ha postato anche dei video

  15. ciao a tutti,
    a fine luglio andrò a krk (isola di veglia) sapreste dirmi che strada potrei fare, dal confine con l’Italia, per evitare di pagare la vignetta slovena?
    altra domanda: in croazia invece come funziona? posso circolare tranquillamente con la mia macchina e la mia assicurazione o devo pagare qualcosa?
    grazie mille

    • Ciao Federica, penso che la soluzione migliore sia quella di prendere l’uscida Padriciano-Basovizza, viaggi verso Pesek e passi il confine Sloveno. Primo paese Kravi, passi sotto il cavalcavia a Kozina (Cosina) (riferimento Hotel Casinò sulla destra)arrivi alla rotonda e segui per Rijeka-Kozina. Avanti per Hrpelje (Erpelle)poi giù dritto!! Passi Pvzane, Podgrad (Castel Nuovo D’Isrtria),Radice e passi il confine a Starod. Fine problema vignetta! Prosegui per Fiume ed arrivi Rupa e da li puoi fare o la strada a pagamento o prosegui per Lipa strada statale. Si ricongiungono verso Fiume tra le due strade oltre al pagamento c’è mezzora di strada in più per la seconda scelta. Passato Fiume ci sei quasi, non fare l’errore di entrare in città…detto questo sei quasi arrivata!! Buon viaggio

    • Dimenticavo, non ci sono problemi per la vettura. Porta ovviamente i documenti, assicurazone e carta verde. Occhio alle carte d’identità,devono essere in corso di validità e non e dico NON devono avere il rinnovo con il timbro dietro, se controllano e vedono i timbri ti rimandano indietro!

        • Ciao, questa è una strada statale non si paga la vignetta. Occhio a non sbagliare altrimenti rischi di immetterti nella loro autostrada e ovviamente se ti fermano sono dolori tradotto in euro 150 di multa. Ciao e buone ferie!

      • Ciao Claudio, hai scritto che la c.identità col rinnovo col timbro non viene accettata. Sul sito della Farnesina – Viaggiare sicuri è scritto il contrario “Si precisa che sono considerati documenti validi per l’ingresso in Croazia anche la carta di identità cartacea rinnovata con apposizione di timbro sul retro e la carta di identità elettronica, ivi compresa quella la cui validità è stata estesa mediante certificato di proroga cartaceo, riconosciute dalle Autorità croate come documenti validi per l’ingresso nel Paese.”..come ci si comporta in questo caso se non dovessero accettare quella rinnovata? Noi settimana prossima partiremo per la Croazia e mio marito ha proprio la c.i. rinnovata.

        • Spero di non essere in ritardo per la risposta!
          Alla frontiera non sono molto accomodanti a noi che avevamo uno con il rinnovo non lo hanno fatto passare. Fai rifare a tuo marito la c.i. valida per l’espatrio!
          Buon viaggio ciao!

        • Ciao Marcella, dopo aver letto il tuo post, sono tornato a controllare nei vari siti la questione carta identità. In effetti a quello che leggo tu hai ragione. Forse noi avevamo trovato un poliziotto zelante, comunque era un po’ confusa la cosa. E per evitare qualsiasi problema abbiamo fatto tutti i documenti senza timbri. Ciao!

  16. Ciao a tutti io a fine luglio dovrei andare a porec.
    Mi conviene spendere 15 euro per le vignette settimanali o prendere la strada senza pagamento. Grazie

    • Ciao, io vado a Porec quasi ogni mese e non faccio mai la vignetta. È molto facile arrivare li senza pagarla. Se ti interessa ti dico come fare, comunque su You tube c’è un bel video che spiega molto bene la strada. Ciao e buone ferie!

        • Ciao Alfredo, quando arrivi a dragonia cioè al confine sali e hai due opzioni, la statale o la strada veloce. Dipende da te. Se vai sulla veloce ed esci a Visignano, controlla che la strada che porta a Parenzo sia aperta. In alternativa esci a Nova Vas, prosegui per Cittanova, e arrivi dopo 10 minuti a destinazione

        • Per il ritorno stessa strada, cambia solamente quando arrivi al cavalcavia che hai fatto all’inizio. Passi sotto, dritto dietro il casino, magari entri dal benzinaio e fai il pieno, conviene. Butta un occhio dritto, ci sono 30 metri di Slovenia e a volte la polizia è lì ferma…meglio non rischiare discussioni. Quelli non sentono ragioni.

          • Scusa, cosa intendi dire con butta un occhio dritto? Quei 30 metri sono superstrada? Vorrei capire se si possono evitare, l’anno scorso mi sono incasinato e mi sono ritrovato chiuso in una specie di parcheggio e non potevo uscire se non entrando in autostrada…..Grazie

      • ciao io è la prima volta che vado a parenzo se foffi cosi gentile da inviarmi il link ti sarei grato , l’unica volta 4 anni fa x fare 8 chilometri ed andare a capodistria al ritorno mi hanno fottuto 150 euro di multa

        • Ciao Stefano, ho postato i due link che ti aiuteranno sicuramente. Ciao e buon viaggio!! Se hai dubbi scrivi sul blog ciao!!

  17. Ciao a tutti io vado in vacanza a Crikvenica (Croazia) che strada faccio da uscita A4 Lisert per non pagare la vignetta? Ringrazio

  18. Percorso fatto settimana scorsa. Tutto ok, sono arrivato a Parenzo senza prendere nemmeno la strada veloce a pagamento croata sia in andata che al ritorno, passando per delle comode strade statali senza perdere nemmeno molto tempo.

    • Ciao Claudio. Io vado a Parenzo per il ponte del 25 aprile e o dei dubbi sulla facilità ad evitare le strade a pagamento dopo il confine con l’Italia anche perché arriverò sule 21 e quindi buio. Mi dai qualche indicazione di dove tu hai trovato come evitare? Grazie, Andrea

      • Ciao Andrea, scusa il ritardo nella risposta. Segui le indicazioni fino al confine di dragonia. Quando passi la dogana, sali per circa 300/350 metri se vuoi evitare la strada veloce ti consiglio di girare a sinistra al primo incrocio strada 21 (colore giallo su Google map ) e andare a Buje poi verso verteniglio (strada n.5070). Ancora verso Buzinija. La strada ovviamente la classica collinare ma facile. Scendi a Cittanova e di lì passi il ponte di Antenal direzione Tar. Da li dritto fino a Parenzo è una tranquilla passeggiata. Spero di esserti d aiuto. Occhio quando ritorni al confine della Rabuiese, l’ultima volta c’era la polizia slovena negli ultimi metri. Non mi hanno fermato ma il rischio c’è. La possibilità è quella di passare da Plavje verso belPoggio e entrare in autostrada a Muggia.

  19. SALVE DEVO ANDARE ARemetinečki gaj 2k
    10020 Zagabria COSA MI CONSIGLIATE COME STRADA PER NON PAGARE MULTE E BOLLINO SLOVENO?GRAZIE

  20. Salve, Tamara
    Ho letto il suo post e mi chiedevo se sia sufficiente passare dietro la pompa di benzina al rientro in Italia. Gli ultimi metri alla vecchia dogana mi lasciano un dubbio. Si può rischiare il controllo della polizia slovena anche se manca pochissimo all’italia?
    Ringrazio per l’attenzione e spero in una risposta da chi ha da poco fatto questo tratto di strada sia all’andata che al ritorno sperando che non sia cambiato nulla nel tragitto indicato!
    Saluti Claudio

  21. Volevo solo dire che non è poi così caro per quelli che vanno in Croazia (tipo Zagabria) molto spesso. .. se dovessimo passare da Pola per poi andare in Zagabria perderemo un sacco di tempo…

    • Guarda… non è per il costo del bollino… ma è una bellissima occasione per attraversare anche alcune vie interne della Slovenia che possiede un paesaggio unico, indimenticabile, e magari approfittare per una sosta in un buon ristorante sloveno con i soldi risparmiati dalla vignetta!

    • Sono rovignese. In caso l’informazione interessi ancora. Se hai gia’ fatto la strada per evitare la vignetta in passato, e’ sempre la stessa. Noi ci siamo passati 10 giorni fa. Al confine Italo Sloveno entra subito alla pompa di benzina sulla destra anche se non hai da fare il pieno e da li’ prosegui subito a destra per la nota strada secondaria, cosi’ eviterai anche quei 20 metri di autostrada slovena. Al ritorno passa dietro la pompa di benzina che si trova sul confine Slo-Ita, per evitare di pagare la multa gli ultimi 50 metri di autostrada slovena.

      • Buongiorno Tamara, ho postato una domanda riguardo il rientro in Italia dalla Slovenia. Ho dei dubbi sugli ultimi metri dopo il rientro da dietro la pompa di benzina. In quel tratto non possono contestare la vignetta spero! Puoi confermarmi se è così?
        Grazie!!

  22. queste indicazioni sono stupende ma non riesco a trovare quelle del ritorno invece…da pola a Trieste senza vignetta che devo fare qualcuno sa aiutarmi per favore?

  23. Complimenti per la spiegazione, post vecchiotto ma sempre attuale…all’andata fatta senza problemi, però munitevi di pazienza al casello doganale di Dagonia…al ritorno consiglio invece di uscire prima del casello di pagamento cioè a Buje…in quanto il 16 agosto mi sono fatto un ora di coda per raggiungere il casello di pagamento e poi appena passato il casello te ne fai molte di più in quanto le code sono causate dalle persone che vogliono uscire per non pagare la vignetta…io ad un certo punto ho fatto inversione e sono rientrato in autostrada ed uscendo a Buje mi sono fatto la strada normale senza particolari problemi di traffico… Probabilmente non avessi fatto così avrei fatto la notte li… Buon viaggio a tutti

    • Per favore mi puoi dire come hanno fatto i controlli alla dogana?al confine croato? Noi dobbiamo partire venerdì e ho due amici che. Non hanno il passaporto , e non sono italiani. Controllano severamente?

      • Mah… Per quel poco che abbiamo visto, fermano tutti e chiedono i documenti… Un’occhiata veloce a questi ultimi e ti fanno proseguire.
        Senza documenti é un rischio…. Boh… Se ti fermano ?

  24. ciao marino rubinic io devo andare a rabac martedi per evitare la vignetta che strada mi consigli perche’ ho letto dei blocchi di cemento e resto grazie

  25. Domani provo……..
    spiegazioni fantastiche, ma me la sono battuta tutta con googlemap e semra facile.
    Il problema è il ritorno…. so già che mi becco la multa 🙂

  26. quindi riassumendo.. se io seguo le indicazioni per rjieka con i cartelli in giallo (io sto andando li in ferie) non dovrei pagare nessun bollino o vigmetta qual si voglia!!
    grazie!!

  27. È ancora attuale questa “scorciatoia”? Sono due anni che non la faccio e vorrei un chiarimento, perché ho letto che basta oltrepassare il confine per incorrere in sanzione

    • All’ ex confine tra Italia Slovenia entra subito al distributore di benzina sulla destra e dopo da li’ gira subito a destra e dopo un paio di metri all’inctrocio a T gira a sinistra, e poi segui le indicazioni sopra. In questo modo, entrando subito alla pompa di benzina anche se non devi fare il pieno non userai la strada per cui ti serve la vignetta neanche per 20 metri, quei venti metri che ti potrebbero costar cari.

    • Cari lettori di questi commenti
      Tenterò in breve di illustrarvi il problema delle “vignette” Slovene che per i tre chilometri da percorrere verso Capodistria …sono un furto anzi FURTO e Vi spiego subito il perchè.
      Normalmente prima dell’ entrata in un paese diverso ci DEVONO essere delle deviazioni per percorrere le strade statali normali …ebbene esiste anche tale accesso a 10 metri prima del passaggio dall’autostrada Italiana (circonvallazione non a pagamento) ma …udite udite…è stata ostruita di proposito con dei blocchi di cemento per farvi continuare ed incappare in una pattuglia Slovena che batte cassa e non c’è ma che tenga. Perciò Vi consiglio vivamente di prendere la strada per Redipuglia e dal li continuare fino a Capodistria sulla strada statale e a Capodistria prendere la deviazione verso Pola. Naturalmente lo stesso processo vale per il rientro in Italia. Allungherete la strada di qualche chilometro ma non avrete assolutamente …nessun problema.
      Giustamente come qualcuno ha già commentato FURTO AUTORIZZATO DALLO STATO SLOVENO

      • ciao Marino,
        mi recherò a breve a Rab e non vorrei pagare il bollino sloveno. Da quanto ho capito, da quello che hai scritto, non è più possibile seguire la strada elencata passo passo dal sito. Giusto? quale altra strada posso fare per arrivare in Croazia senza pagare provenendo dalla A4 Torino-Trieste?
        Grazie

  28. Sono arrivato al casello subito dopo la dogana slovena, appostati dietro il casello c’era la polizia slovena, mi fanno cenno di fermarmi mi chiedono della vigneta. Premetto che non sapevo niente del bollino da attaccare al parabrezza pensavo di pagare al casello autostradale. Conclusione mi hanno fatto una multa di €150 + €15 per la vignetta da pagare subito… FURTO AUTORIZZATO DALLO STATO SLOVENO!!!

  29. L’ultima volta che sono andato a Liubjana ero transitato da Trieste e ricordo che c’era ancora il casello autostradale in cui si prendeva il biglietto e si pagava in euro…Adesso è cambiato tutto?

  30. Domenica 17 Agosto parto per andare a vedere i Laghi di Plitvice in Croazia: qualcuno mi può dire che strada devo seguire arrivato alla barriera di Trieste, per evitare di pagare il bollino in Slovenia? Il navigatore mi dice di seguire Obrov e Rupa… è corretto???Grazie Mille

    • Caro Stefano …. siamo appena tornati dai laghi di Plitvice e ti dò qualche informazione che ti potrà essere utile.
      Siccome la strada che percorri non ha nulla a che vedere con le famose vignette ti indico il giusto percorso.
      Passato l’ex valico di confine Italo-Sloveno di Pese (Pesek in Sloveno) continui per altri tre-quattro chilometri finchè passi sotto l’autostrada slovena e subito giri a destra (dove vedi anche il Casinò) arrivi ai distributori di benzina …ti consiglio di fare il pieno perchè risparmi una bella sommetta e continui verso Fiume (Rijeka) sulla strada statale che ti porta dopo una ventina di chilometri al valico di confine Sloveno – Croato. Continui per altri 4-5 chilometri e prendi l’autostrada Croata che dipende l’uscita che scegli …paghi circa 6 € (puoi pagare anche in Euro). Prendi l’ uscita Zuta Lokva dove troverai già le prime insegne per i Laghi di Plitvice e dopo circa 80 chilometri di strada statale …sei arrivato. Ti consiglio l’entrata 1 ( 180 kune l’entrata a persona che fa circa 22€)…ma vale la pena. Prendi il trenino e continua fino all’ultima stazione “Labudovac” N°3 e poi scendi e scegli il percorso che desideri (noi abbiamo scelto quello da sei ore …il più lungo ma abbiamo visto tutto) A metà giro sempre con lo stesso biglietto hai il passaggio all’altra sponda col vaporetto elettrico (Quelli alla destra ti portano subito all’altra sponda dove il cammino è più lungo quello alla sinistra ….(vaporetti più grandi)….ti portano vicino alle grandi cascate).
      Ti consiglio di essere all’entrata prima delle 09 per poter fare tutto con calma. Il giro specialmente se hai dei bambini …è indimenticabile.
      Non cambiare gli Euro in Kune perchè anche se non c’è la provvigione …ti fanno un calcolo diverso e ci rimetti qualche soldino.
      Il tuo Bancomat …Italiano è valido in qualsiasi sportello (e ce ne sono a volontà)
      Ecco ho cercato di esserti utile e renderti la gita meno stressante ….buon viaggio 🙂

      • Mi scuso Stefano ……e completo …l’autostrada Croata dall’ entrata all’ uscita ha circa 130 chilometri …all’ inizio segui per Zagreb (fino a Bosiljevo) e poi giri verso Spalato (Split) fino a Zuta Lokva.
        Naturalmente puoi fare anche le strade statali ma col traffico che ti ritrovi sarà molto più tortuosa e lunga che se vuoi puoi farla al rientro da Otocac prendi per Senj e poi fai la costiera (bellissima da vedere) con Crikvenica e poi avendo tempo a disposizione puoi andare sull’isola di Veglia (KRK)e girarla tutta … stupenddo ed indimenticabile.

      • Ciao scusami , noi dobbiamo partire x Novi vinodlski questo venerdì 21. Siamo un gruppo di 20 amici dello Sri Lanka che abitano a padova. Il problema e’che due amici non hanno il passaporto in mano . E’ all’ambasciata al rinnovo . Ci siamo accorti ieri che i passaporti mancavano. Pensi che manderanno indietro i nostri due amici senza passaporto ? Hanno la carta identità del comune ma non la cittadinanza . Ho chiamato l’ambasciata croata sta mattina. Loro mi hanno detto si signora serve il passaporto . Non basta la carta identità o permesso di soggiorno. Siamo agitati e incavolati. Non vogliamo lasciare i due amici a casa! Ma i controlli alla frontiera sono così severi? Come fanno sti controlli? Cosa mi consigli? Aspetto un tuo aiuto.grazie infinite! biyankawaduge@virgilio.it . Xfavore risp appena puoi!

  31. E’ vero che anche il solo ingresso in Slovenia a Rabuiese per percorrere i 30 metri per uscire a destra verso Bertoki comporta la contravvenzione?
    Grazie… devo partire la settimana prossima…

    • Marianna …ti consiglio ….Trieste > Rabuiese > Capodistria strada statale e poin a Capodistria svolti per Pola (che ti porta a qualsiasi destinazione in Istria.

  32. In pratica la strada da fare è questa:
    https://goo.gl/maps/SRIC2
    Anche io mi appresto a fare questa strada, ma non ho ancora mai provato…
    Vincenzo, ma che vuol dire che ti hanno fermato ancora prima del distributore? Aveva la vignetta oppure ti apprestavi a fare questa strada? Nel caso non basta spiegare che non interessa prendere l’autostrada? Il pedaggio è per l’autostrada non per l’ingresso in Slovenia?!?!?

    • Hai fatto quella strada? E’ sicuro farla? nel senso che si passa senza pagare nulla o incappare in tutori della legge col senso del denaro?

  33. Laura confermo, io l’ho fatta a luglio 2013 e e andata liscio come l’olio.Andata e ritorno. Di polizia che ti multa appena valicato il confine neanche traccia (tra l’altro credo sia illegale, ti possono fermare in autostrada o tangenziale semmai). Venerdì 25/07/2014 ci vado di nuovo e vi saprò dire. Buone vacanze e buon viaggio a tutti!

  34. A luglio 2012 subito al di la dal confine Rabuiese la polizia slovena mi ha fermato e chiesto la vignetta ancora prima del distributore…..

    • Sara …. per KRK (Veglia..in Italiano) …non hai bisogno della Vignetta Slovena in quanto seguendo la strada statale …. l’autostrada non la tocchi neanche … Come ?
      Lascia perdere tutte le indicazioni per la Slovenia e segui per Basovizza > valico di confine Pese > …fai il pieno sulla destra e continua per altri 3 chilometri ..quando passi sotto l’autostrada Slovena guarda sulla destra (vedrai anche un Casinò) gira e segui per Rijeka (Fiume in Italiano) dopo una ventina di chilometri sarai al valico di confine Slovenia-Croazia …. fai altri 4-5 chilometri e prendi l’autostrada Croata costa 1,10 euro …passi cinque gallerie e subito all’uscita dalla quinta …segui per Split Crikvenica (segnati in azzurro) e dopo una ventina di chilometri arriverai al ponte (che vedi da lontano) che ti porta direttamente sull’isola omonima.
      Un saluto e buon viaggio

  35. Abbiamo letto di questa strada alternativa e vorremmo sapere se è fattibile anche in camper o se ci sono strettoie o passaggi sotto ponti troppo bassi.

    Grazie!

  36. Cioè con tutto quello che si paga in Italia di autostrade, uno si arrovella con 3000 modi per non pagare 15 o 30 euro di autostrada in un paese straniero?

  37. Se come pare dalle ultime notizie anche il solo ingresso in Slovenia a Rabuiese per percorrere i 30 metri per uscire a destra verso Bertoki comporta la contravvenzione, questa estate sarà un massacro. Si piazzeranno all’entrata e non ci sarà scampo. L’unica vera alternativa è il passaggio frontiera a Lazzaretto (dopo Muggia) seguendo la strada lungo la costa, arrivare ad Ancarano, proseguire per qualche km e passare sotto la supestrada a pagamento raggiungendo Bertoki per poi proseguire per Capo d’Istria e dirigersi verso Dragonia. Qualcuno può confermare questa nuova furbata degli sloveni per multare gli automobilisti senza vigneta anche solo se passano il confine di 10 metri a Rabuiese? Grazie!

  38. Ma entrando in Slovenia da Dragonia, la E751 fino a Capodistria, necessita di vignetta?

    Google Maps se gli dici di evitare il pedaggio, esclude questo tratto.
    Mentre la H5 da Capodistria fino a Rabuiese è soggetta a vignetta.

    Ho detto giusto?

  39. Ho usato il navigatore. Dopo avere impostato il percorso, andate su “modifica percorso” e eliminate i 3 tratti di H5 (in totale soli 5 km). Fatto. Ovviamente sia all’andata che al ritorno.
    Elementare!!!

  40. Scusa Giovanni, spero non sia troppo tardi, ma credo che per Krk devi seguire un’altra strada, questa porta in Istria, tu devi seguire quella per Rijeka, ce ne sempre un’altra che faccio tutti gli anni, passa per Basovizza Kozina Podgrad, è l’E61, e non serve vignette. Qualcun’altro mi conferma che questa strada è OK per Pola?

  41. Le stesse indicazioni vanno bene anche per raggiungere Krk, scusate la domanda forse stupida ma è la prima volta che vado in Croazia e non conosco la zona. Grazie!

  42. 3 agosto 2013 ho seguito queste indicazioni e mi sono trovata benissimo. Nessun problema! Grazie mille e andate tranquilli. Basta seguire le indicazioni GIALLE (strade statali) e non blu o altri colori. La strada praticamente per un tratto costeggia l’autostrada!

  43. Purtroppo 3 settimane fa sui giornali locali era scritto che il governo sloveno aveva deciso che bastava oltrepassare il confine di rabuiese neanche 10 mt. per incorrere in sanzione. Avete qualche aggiornamento?

  44. Sono ottime indicazioni, che sappiate impostando il navigatore dando l’indicazione di evitare le strade con pedaggio riesce a farti evitare il pagamento? Grazie!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.